Ogni abitazione (casa, villa o appartamento) può essere soggetta a tentativi di effrazione da parte di malintenzionati. Come è possibile evitare ciò? Grazie all'installazione di impianti di videosorveglianza e/o antifurto.
Antifurto
Un sistema di allarme si compone di:
Centrale: il suo scopo è quello di gestire l’impianto e rilevare malfunzionamenti;
Sensori: avvisano la centrale della rilevazione facendo scattare l’allarme;
Sirene: mettono in contatto il proprietario dell’immobile o la polizia;
Chiavi, telecomandi, tastiere: componenti utili al funzionamento del sistema di antifurto.
Possiamo avere diverse tipologie di antifurto. Si parla di antifurto: centralizzato, wireless e sistemi di videosorveglianza.
I centralizzati sono sistemi di sicurezza basati sulla presenza di centraline, o di dispositivi per l’attivazione e la disattivazione dell’allarme. Questi sistemi possono prevedere l’attivazione a zone.
La tipologia di antifurto più semplice da applicare è quella degli allarmi senza fili o wireless. La loro caratteristica è che i dispositivi comunicano tra loro grazie alla tecnologia ad onde radio e a codici di sicurezza ad elevato grado di protezione.
L’allarme può essere: esterno, interno e perimetrale.
L’allarme interno permette di controllare la zona interna della casa grazie a due sistemi. il primo collegato a porte e finestre ed il secondo formato da fotocellule interne. Quello esterno comprende tutta la zona esterna fino alle recinzioni. Infine, l’allarme perimetrale agisce su tutto il perimetro della casa.
Tipologie di allarme
Interno
Esterno
Perimetrale
Videosorveglianza
Per avere un sistema di sicurezza completo ed efficace, oltre ad un impianto d’allarme, la vostra abitazione dovrebbe essere dotata anche di un impianto di videosorveglianza.
Attraverso l’installazione di telecamere è possibile monitorare l’interno o l’esterno della propria casa. Un impianto di videosorveglianza è un buon deterrente e può essere d’aiuto anche nel momento in cui la vostra abitazione abbia subito un tentativo di furto.
Esistono molteplici tipologie di telecamere per vari usi e con diverse risoluzioni.
Le nuove innovazioni tecnologiche offrono svariate soluzioni di natura tecnica per poter implementare impianti di videosorveglianza che si prestino a qualsiasi tipo di richiesta.
Sul mercato sono presenti soluzioni ad elevate prestazioni a livello tecnologico. Queste sono in grado di essere immediatamente percepite da terzi, esaltando la componente di deterrenza; oppure apparecchiature occultabili, che conseguono maggiori risultati nella raccolta di prove documentali.
Tipologia di telecamere
Le telecamere possono essere: fisse montate su staffa, dome, mini-dome, speed-dome, a infrarossi con illuminatori e occultate. Le immagini riprese possono essere visualizzate su: monitor tradizionali, monitor LCD di ogni tipo di formato. Inoltre, possono essere visualizzate anche su dispositivi portatili, come ad esempio gli i-Phone.