Le aziende spendono molte risorse nella protezione dei propri dati informatici e di quelli dei clienti attraverso sistemi di sicurezza specifici (backup, antivirus, i firewall). Allo stesso modo, anche la sede fisica e il patrimonio aziendale dovrebbero essere protetti attraverso un sistema antintrusione adeguato.

Perché è importante un sistema antintrusione

Ogni capannone, fabbrica, banca, ufficio o centro direzionale è come uno scrigno pieno di tesori: impianti costosi, strumentazioni all’avanguardia, materiali di ogni genere e anche casseforti rappresentano un bottino che può far gola a molti.
Ma c’è altro.
Una parte del patrimonio aziendale è costituito anche dall’archivio di documenti, progetti e contratti raccolti negli anni. Questa mole di dati sensibili conservati in forma cartacea deve essere protetta.

Quale sistema di allarme è meglio scegliere

Come sempre, non esiste una soluzione univoca applicabile a ogni sede aziendale, bensì è necessario studiare le caratteristiche dell’edificio e il tipo di minaccia dalla quale ci si vuole tutelare.
Certamente è preferibile combinare insieme più dispositivi per ridurre al minimo i rischi di intrusione.
Per esempio è possibile combinare sensori a infrarosso per evidenziare eventuali movimenti sia all’interno che all’esterno dell’edificio, contatti magnetici per segnalare la forzatura di porte e finestre e videocamere HD di sorveglianza per monitorare costantemente la situazione.

Nel nostro caso, i sistemi di allarme antintrusione e il sistema di videosorveglianza sono collegati tramite una app per smartphone e tablet. Quest’app permette di visualizzare in tempo reale quanto avviene in azienda.
Un ulteriore pregio del sistema di telecamere a circuito chiuso è quello di poter avere un occhio vigile e sempre attento sulle diverse attività che vengono svolte nelle diverse aree, tutelando così l’azienda anche dai furti commessi dal personale interno.

Considerare tutte le minacce

I rischi però non riguardano solo furti e intrusioni. Anche gli incendi possono privare un’azienda del proprio patrimonio fisico. E’ per questo che noi diamo la possibilità di combinare i sistemi antifurto e i sistemi antincendio certificati UNI9795. In questo modo la protezione è completa.

Hai un’azienda e vuoi proteggerla da furti, intrusioni e incendi? Chiedi una nostra consulenza